I benefici dell’idromassaggio: il benessere di una SPA a casa tua!

Gli effetti benefici per corpo e mente del fare un bagno in acqua sono noti fin dall’antichità in tantissime culture del mondo. I romani erano veri e propri cultori dei bagni termali come fonte di benessere, relax e bellezza.

L’idromassaggio è un trattamento eccezionale per recuperare le energie, sperimentando un benessere profondo e ampio. I benefici di un idromassaggio non coinvolgono solamente il corpo, che appare più rilassato, tonico e riposato, ma sono attinenti soprattutto alla sfera psichica. Un buon idromassaggio contribuisce al relax e favorisce il riposo notturno, riequilibra il benessere psico-fisico che può essersi incrinato durante una giornata stressante.

L’idromassaggio favorisce naturalmente la circolazione del sangue e agisce come massaggio per sciogliere le tensioni muscolari. Le bolle d’acqua e il flusso dell’aria comprimono e decomprimono i tessuti portando vantaggi anche alla circolazione linfatica. L’idromassaggio può avere effetti benefici sia sulla ritenzione idrica (responsabile dei fastidiosi gonfiori delle gambe) che sulla cellulite. In particolare questo accade per l’effetto drenante sommato alla possibilità di concentrare il getto d’acqua sulle parti del corpo su cui desideriamo intervenire.

A livello mentale, l’effetto rilassante del massaggio dell’acqua libera endorfine generando un profondo relax.

Questo effetto può essere potenziato abbinando l’idromassaggio a cromoterapia e aromaterapia. Un corretto uso di queste tecniche può portare importanti benefici al tono dell’umore.

Infine, l’idromassaggio può essere abbinato all’uso di sali specifici (es. anticellulite) o di oli rilassanti (camomilla, melissa, lavanda…). 

Siete interessati a saperne di più? Scriveteci a info@luigi-serra.it